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Diventare chef? Te lo dice un chatbot!

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Il marketing conversazionale diventa protagonista nelle scelte formative professionali.

Redazione.

Intraprendere un percorso formativo professionale non è semplice, soprattutto perché on line l’offerta di corsi professionali è variegata e spesso i giovani si trovano a dover scegliere del proprio futuro senza avere tutte le informazioni e gli strumenti necessari per farlo.

Per aiutare tutti quei giovani che ambiscono ad abbracciare diverse professioni (diventare chef, oppure lavorare in uno studio medico o diventare professionisti nel mondo della bellezza e del benessere) seguendo i corsi di Cef Publishing, società del Gruppo Ebano (www.gruppoebano.it) leader di mercato in Italia nella progettazione, realizzazione ed erogazione di corsi professionali attraverso modalità Fad (Formazione a distanza) ed e-learning, SpinUp, https://www.spin-up.it/ ha realizzato un chatbot che fornisce tutte le informazioni utili ai futuri studenti sull’offerta formativa erogata dal Centro e, al termine della conversazione con l’utente, acquisisce il contatto per finalizzare l’iscrizione al corso.

La collaborazione con CEF è un tassello importante per lead generation agency italiana con sede a Napoli e Milano, tra le prime 100 società di marketing&advertising al mondo premiate al MADcon (https://www.madcon.world/).

L’e-learning al centro della formazione professionale per ridurre tempi, costi e inquinamento ambientale

CEF, eroga corsi formativi certificati per chi desidera intraprendere un percorso professionale nel mondo della ristorazione, del beauty e all’interno di studi medici e professionali. La società ha da sempre puntato sull’e-learning e sulla formazione da remoto con un approccio social alla preparazione professionale, attraverso un modello integrato che usufruisce pienamente delle potenzialità di ogni supporto didattico utilizzato. Questa modalità formativa innovativa si configura come una soluzione particolarmente indicata per chi desidera acquisire competenze professionali eliminando il limite della vicinanza geografica, studiando senza il vincolo del dove come e quando.

Sono i numeri a raccontare come gli italiani puntino sulla formazione a distanza che ha tra gli altri meriti, ha quello di ridurre tempi, costi e inquinamento ambientale, in una logica di sviluppo sostenibile.

Più di quarantasei mila corsisti in undici anni, la maggioranza degli iscritti sono donne per il corsi in Estetica e benessere (97%), Sanità (97%), Sociale (90%), Animal care (77%) mentre solo per quello per “Cuoco professionista CheFuoriclasse” attraggono in pari misura uomini e donne. Non solo. La ristorazione è anche una delle due aree, insieme ad Estetica e benessere, in cui i corsi di CEF Publishing Publishing/Gruppo Ebano registrano una frequenza pari al 25% anche nelle regioni meridionali.

Tra i docenti dei corsi lo Chef stellato Antonino Cannavacciuolo per il corso “Cuoco professionista CHEFuoriclasse” e il truccatore e imprenditore nel mondo della cosmetica Diego Dalla Palma per il corso “Professionista della Bellezza e del Benessere. Percorso Immagine”.

In generale, il tasso di maggior frequenza si rileva nel Nord Ovest (Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e Lombardia), con oscillazioni che, a seconda delle tematiche, vanno dal 36 al 39% degli iscritti complessivi.

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Quanto all’età dei corsisti, per almeno il 70-80% si tratta di soggetti dai 17 ai 45 anni. Con partecipazione complessivamente più folta per la fascia 26-35, mentre tra i più giovani (17-25) sono particolarmente seguiti (41%) i corsi dell’area Animal care

Il marketing conversazionale diventa un alleato nella scelta del proprio percorso professionale

Dopo aver analizzato le esigenze del Centro Europeo di Formazione, dal team di SpinUp è stata tracciata una strategia che vede protagoniste le dinamiche del marketing conversazionale. “Attraverso un multivariate testing definendo diverse fonti di traffico, di target e creatività abbiamo identificato le buyer personas ideali per generare lead qualificati e “ready to buy” grazie alle nostre campagne a performance, che sono caratterizzate da una continua ottimizzazione del tasso di conversione sia nelle creatività di front end che in quelle di back end” – spiega Armando Iandolo, marketing director di SpinUp.

Crediamo fortemente nelle potenzialità del progetto, perchè la strategia di marketing conversazionale progettata per CEF va incontro alle esigenze del nostro cliente ma soprattutto ai bisogni degli utenti poiché i contenuti vengono costruiti “sartorialmente” attorno alle esigenze reali degli users” – spiega Antonio Romano, Ceo di SpinUp.

Un risultato così commentato da Rosaria Lubrano, Direttore Marketing di CEF Il nostro modello di business, basato sulla lead generation, ci spinge costantemente alla sperimentazione di player che possano supportaci nella ricerca continua di leads qualificati, utenti interessati ai nostri corsi, che si trasformino poi in allievi iscritti. Con SpinUp abbiamo iniziato un percorso che, grazie alle campagne di marketing conversazionale su FaceBook, ci sta facendo apprezzare un incremento medio di quasi il 35% del tasso di trasformazione dei lead in ordini, paragonando queste campagne con altre più tradizionali di social ads. Questo risultato ci fa ben sperare di poter rendere strutturale la collaborazione per i mesi a venire, allargando l’attività anche ad altri corsi del nostro catalogo”.

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