Now Reading
Renault: la nuova strategia commerciale guarda alla Cina.

Renault: la nuova strategia commerciale guarda alla Cina.

Avatar

Il Gruppo Renault annuncia, in data odierna, la sua nuova strategia per il mercato cinese che verte su due pilastri principali: i veicoli elettrici e i veicoli commerciali.

La redazione.

Nell’ambito della nuova strategia, le attività del Gruppo Renault in Cina saranno condotte come segue: 

Sul mercato cinese delle autovetture termiche

Per quanto riguarda le autovetture termiche, il Gruppo Renault ha concluso un accordo preliminare con Dongfeng Motor Corporation in base a cui Renault cederà le azioni che detiene a Dongfeng. DRAC cesserà le attività connesse alla Marca Renault.

Renault continuerà a fornire un servizio post-vendita di alta qualità ai suoi 300.000 clienti tramite i concessionari Renault, ma anche grazie alle sinergie esistenti nell’Alleanza.

I dettagli dei futuri sviluppi delle autovetture della Marca Renault saranno svelati in un secondo momento, nell’ambito del nuovo piano a medio termine del Gruppo Renault.

Inoltre, Renault e Dongfeng proseguiranno la loro collaborazione con Nissan sui motori di nuova generazione, come la fornitura di componenti a DRAC e la licenza diesel a Dongfeng Automobile Co., Ltd. Renault e Dongfeng si impegneranno anche in una collaborazione innovativa nel settore dei veicoli connessi smart.

Sul mercato cinese dei veicoli commerciali leggeri

Crescente tasso di urbanizzazione, estensione dell’e-commerce, sviluppo dei trasporti nei centri città e versatilità degli utilizzi da parte dei clienti sono le principali caratteristiche del mercato dei veicoli commerciali leggeri in Cina. Questo mercato in rapida evoluzione ha raggiunto 3,3 milioni di veicoli venduti nel 2019 e dovrebbe continuare a registrare una progressiva crescita.

Renault Brilliance Jinbei Automotive Co., Ltd. (RBJAC), lanciata a Dicembre 2017, costituisce il cuore dell’attività Veicoli Commerciali del Gruppo Renault in Cina.

Il Gruppo Renault è leader del mercato dei veicoli commerciali in Europa in termini di volumi di vendita dei veicoli commerciali leggeri e dei veicoli commerciali elettrici.

Jinbei è una Marca consolidata che vanta 1,5 milioni di clienti in Cina e circa 162.000  vendite nel 2019.

Grazie alle competenze e alle tecnologie di Renault, RBJAC modernizza i modelli di Jinbei ed amplia la sua gamma, con un totale di cinque prodotti principali entro il 2023. In futuro, questa joint-venture prevede anche esportazioni.

See Also

Sul mercato cinese dei veicoli elettrici

Con 860.000 unità vendute nel 2019, la Cina è di gran lunga il maggior mercato del mondo per i veicoli elettrici, le cui vendite dovrebbero rappresentare il 25% del mercato cinese entro il 2030.

Il Gruppo Renault, pioniere dei veicoli elettrici, ne ha vendute circa 270.000 unità nel mondo dal 2011. Vanta, pertanto, un forte vantaggio competitivo in Cina, come dimostrato dal lancio di successo di Renault City K-ZE, primo veicolo elettrico nato da una joint-venture che si pone in concorrenza diretta con i migliori costruttori automobilistici locali del segmento A.

Il Gruppo Renault prevede anche di consolidare la sua partnership con Nissan e Dongfeng tramite la joint-venture eGT per fare di K-ZE un’auto di portata mondiale. Un veicolo derivato basato sul concept “Dacia Spring” sarà commercializzato in Europa dal 2021.

JMEV è un’azienda agile ed efficace che opera nel settore dei veicoli elettrici dalla sua fondazione, nel 2015. Con il sostegno di Renault a livello di qualità e tecnologie, JMEV prevede di coprire il 45% del mercato cinese dei veicoli elettrici nel 2022 con quattro modelli principali.

Questa nuova strategia per la Cina consoliderà i vantaggi competitivi di Renault per consentirle di mantenere una presenza a lungo termine sul mercato cinese e di massimizzare le sinergie con Nissan nell’ambito del nuovo concept di tipo “leader-follower” dell’Alleanza.

«Stiamo aprendo un nuovo capitolo in Cina. Ci concentreremo sui veicoli elettrici e sui veicoli commerciali leggeri, i due principali motori della mobilità pulita del futuro, e trarremo efficacemente vantaggio dal nostro rapporto con Nissan», ha dichiarato François Provost, Direttore delle Operazioni della regione Cina del Gruppo Renault.

pubblicità
What's Your Reaction?
Contento
0
Emozionato
0
Innamorato
0
Non sono sicuro
0
Sciocco
0
View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

© 2019 Digitude.it - Iscrizione registro Tribunale di Roma n.131 del 10/10/2019
Anno III N°6 Giugno 2021 P.IVA 15990471003

Direzione Redazione Via Saronno 65 00188 Roma

Tel 06297174 | 3318967481 | 3391586440
redazione@digitude.itgiovanni.pugliese@digitude.itinfo@digitude.it
advertising@digitude.it - sviluppo@digitude.it

Scroll To Top