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Business speed date: i 5 consigli per fare colpo.

Business speed date: i 5 consigli per fare colpo.

Trovare partner, personale e clienti in soli 5 minuti di conversazione non è affatto semplice ma è possibile seguendo alcune semplici linee guida.

Redazione Economia.

Di necessità, virtù: dall’inizio della pandemia gli eventi e le occasioni per fare networking sono mancate ma allo stesso tempo hanno preso vita nuove occasioni digitali in cui incontrarsi e ricreare l’esperienza fisica.

Sono i business speed date, incontri randomici solitamente di 5 minuti, con persone dal comune interesse di intrecciare nuove relazioni di business che possano aiutarli ad aumentare il loro network e di conseguenza le possibilità di migliorare le potenzialità della propria azienda.

Infatti, sono le occasioni perfette per trovare nuovi partner, nuovi elementi da aggiungere al proprio team ma anche nuovi clienti in cerca del fornitore più giusto per le loro esigenze.

Ma raccontarsi e dunque vendersi in 5 minuti non è semplice e gli errori, se non si è abituati a fare public speaking, possono essere molti: perdere tempo, non dichiarare la propria necessità, non evidenziare il potenziale della propria azienda.

Ecco perché Startup Geeks, incubatore startup, che organizza business speed date nella sua community di oltre 1000 membri ha deciso di dare alcune linee guida per ottimizzare i tempi, condurre la conversazione e portare a casa preziosi contatti con cui approfondire la conoscenza in un secondo momento.

I 5 consigli per il business speed date perfetto: la parola chiave è il tempo

Il tempo è la variabile da tenere in considerazione durante un business speed date: entrambi i membri della room devono presentarsi, informarsi e prendere contatti e 5 minuti volano. Ecco alcuni semplici consigli per non sbagliare e perdere un’occasione di business potenzialmente preziosa.

Presentati velocemente e in modo efficace: ciò che è essenziale è dire il nome, il cognome e un job title semplice da capire e dire in modo pratico cosa si fa, senza aggiungere fronzoli che rubano secondi preziosi.

Parla di cosa può fare il tuo business, non del tuo business: l’altro elemento da condividere non è la storia della tua azienda ma ciò che fa l’azienda che hai creato in modo molto diretto. Un suggerimento: parti dal problema che vuole risolvere.

Dai sostanza al tuo profilo: inserisci nella conversazione degli elementi che possano dare sostanza e rilevanza al tuo lavoro come partner commerciali, clienti, casi studio senza andare nel dettaglio ma semplicemente dando un’idea del potenziale della tua impresa

Fai domande, dimostrati interessato: una conversazione richiede la condivisione di due voci dunque fai domande al tuo interlocutore, fai capire che ti interessa la sua storia e il suo progetto

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Spiega di cosa hai bisogno: se si è in un business speed date non si cercano amici ma alleati dunque spiega chiaramente cosa stai cercando, in che direzione stai andando e quali figure stai cercando (e chiedilo a tua volta!)

Il post business speed date: il follow up

Una volta terminato il business speed date, c’è un ultimo step da fare: il follow up. Una pratica che permette di riprendere la conversazione da dove era stata lasciata e dare seguito a ciò che è stato detto durante il meeting così da sviluppare eventuali sinergie.

Ciò che suggeriamo durante i nostri business speed date che organizziamo internamente per la nostra community è di utilizzare quel tempo per capire gettare un primo seme, raccontandosi in modo onesto e riuscendo ad intrecciare nuove relazioni che magari non germoglieranno nel breve periodo ma cresceranno successivamente.” spiegano Alessio Boceda e Giulia D’Amato, fondatori di Startup Geeks.

Proprio Startup Geeks, il 1° Luglio, organizzerà un business speed date aperto a tutti, imprenditori e studenti, con l’obiettivo di creare nuove sinergie. Parteciperanno, tra gli altri, imprenditori e imprenditrici di grandi startup proprio per dare la possibilità a chiunque di parlare direttamente con chi ha già esperienza nel mondo imprenditoriale, nutrendo il proprio network di figure che sicuramente lo arricchiranno.

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