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Confesercenti, 600 mila esercizi a rischio chiusura.

Confesercenti, 600 mila esercizi a rischio chiusura.

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3 livelli di marketing per supportare le imprese nella digitalizzazione.

Redazione.

Saracinesche abbassate, tavoli e sedie accatastati ed insegne non più luminose sono ormai i segnali che attestano che le imprese italiane sono in forte crisi. Secondo un sondaggio di Confesercenti effettuato insieme alla società di ricerche di mercato, Swg, sono 90mila le imprese già fallite a causa dell’emergenza sanitaria e altre 600mila a rischio chiusura.

La corsa al rinnovamento tecnologico e alla trasformazione digitale di negozi di abbigliamento, agenzie immobiliari, palestre, assicurazioni, ristoranti, centri estetica, studi medici deve farsi sempre più veloce. Affermare la propria presenza nel mondo del web, e puntare sulla promozione del messaggio al giusto target nelle vicinanze, in maniera programmata e continuativa non è semplice, ma è diventato ormai un imperativo, anche alla luce dei dati forniti dal Report Digital 2020, promosso dall’agenzia internazionale We Are Social e dalla piattaforma di social media management Hootsuite, che attesta che in Italia sono 35 milioni le persone presenti ed attive sui canali social e trascorrono in media 1 ora e 57 minuti, un dato in aumento rispetto all’anno precedente, che si era fermato ad 1 ora e 51 minuti.

Un’azienda locale deve trarre da questo comportamento il massimo dei benefici, in maniera costante, sfruttando al meglio le risorse a disposizione per portare le persone dall’online all’offline.

Il marketing digitale offre una serie di innegabili vantaggi, oggi sotto gli occhi di tutti, anche di coloro che gestiscono piccole aziende a conduzione familiare che puntano a fidelizzare i propri clienti, aumentando il valore di ogni nuovo singolo acquisto.

Tino Bassu e Domenico Mancuso,
imprenditori e fondatori di Socialness.

Per supportare le piccole imprese locali – affermano Tino Bassu e Domenico Mancuso, imprenditori e fondatori di Socialness, www.socialness.it/info , agenzia di marketing a risposta diretta che aiuta le micro imprese locali ad intercettare clienti portandoli dall’online all’offline e supportandole nel processo di digital transformation – è necessario impostare una metodologia verificata di marketing digitale studiata appositamente per la loro specificità e il forte orientamento sul territorio – .

Scalare i 3 livelli del marketing locale per acquisire e fidelizzare i clienti

Secondo i co-founder di Socialness, ogni impresa locale si trova ad un livello di marketing differente che attesta il tipo di strategia che sta utilizzando per farsi conoscere e attrarre clienti. Si parte dal Livello 0 o “marketing dell’attesa o della speranza”, quando l’imprenditore attende nella speranza che accada qualcosa senza agire, sperando che i clienti arrivino senza alcuna strategia. “Bisogna assolutamente uscire subito da questa condizione – affermano Tino Bassu e Domenico Mancuso – perchè la competizione è troppo alta per rimanere in stallo“-

Al livello 1 del marketing, invece arrivano quelle aziende che vanno in cerca di visibilità tramite la pubblicità tradizionale”. “ Questa modalità fa divenire un’azienda visibile – affermano i referenti di Socialness – ma non spiega i motivi e quali i vantaggi specifici di chi decide di acquistare un prodotto e non consente neppure di tracciare dei risultati della promozione messa in atto”.

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Al livello 2 troviamo invece le aziende che iniziano a far lead generation per trovare nuovi clienti, che promette clienti infiniti, ma per chi opera a livello locale sono limitati “e quindi non rappresenta la soluzione – spiegano Tino Bassu e Domenico Mancuso. –

L’unico modo per costruire un rapporto solido e consolidato con un cliente è raggiungere il livello 3 del marketing, che prevede un sistema in cui Visibilità, Lead Generation e Retention lavorano in sinergia.

Il cliente deve essere coltivato in modo che possa portare nuovamente frutto. Il

processo di fidelizzazione dopo l’acquisto è indispensabile perché il cliente continui ad essere una risorsa per l’azienda. In poche parole è necessario costruire un rapporto con il cliente in ogni stadio della sua evoluzione” – affermano i co-founder di Socialness.

Bassu e Mancuso, hanno ideato il Sistema Socialness™, un vero e proprio percorso di 12 mesi di Digital Transformation per la ricerca e gestione dei Clienti per le aziende locali che fonda le sue radici nella Marketing Intelligence e la applica con tecniche di digital marketing, studiato e sviluppato dall’azienda su oltre 600 clienti in Italia, seguiti negli ultimi 3 anni, che supporta negozi di abbigliamento, agenzie immobiliari, palestre, assicurazioni, ristoranti, centri estetica, studi medici e simili a raggiungere più clienti con attività misurabili e a mantenerli e fidelizzarli nel tempo, grazie anche al CRM di marketing.

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