Quanto guadagna YouTube?


Alphabet, azienda statunitense fondata nel 2015 come holding a cui fanno capo Google e altre società controllate, ha rivelato per la prima volta le dimensioni di varie unità aziendali all’interno di Google, inclusa la pubblicità su YouTube, che nel 2019 è arrivata a fatturare 15 miliardi dollari di pubblicità.
La redazione.
Le vendite di annunci su YouTube sono aumentate del 36% rispetto al 2018 e dell’86% rispetto al 2017.
La forte crescita dell’attività pubblicitaria di YouTube durante l’anno è stata trainata principalmente dalla pubblicità del marchio e anche dalla pubblicità a “risposta diretta” come gli annunci click-to-buy che vengono pubblicati sui video di recensioni dei prodotti.
YouTube ha inoltre incassato 3 miliardi di dollari da entrate non pubblicitarie, come gli abbonamenti, negli ultimi 3 mesi del 2019. La piattaforma ha ora oltre 20 milioni di abbonati premium a pagamento.
Tuttavia, l’asset YouTube in crescita comporta anche una crescita dei costi, tra cui il pagamento di creatori di contenuti, spese di infrastruttura e costi associati ai suoi “sforzi di responsabilità dei contenuti“.
Aumentare la concorrenza nel cloud
Un altro segmento di business focalizzato da Alphabet è Google Cloud. Nel mercato del cloud, Google è considerato un lontano concorrente seguito da Amazon Web Services e Microsoft Azure. Ma sta cercando di guadagnare terreno su quei leader del settore. Google Cloud ha registrato vendite per l’intero anno 2019 di quasi 9 miliardi di dollari, meno di quanto realizzato da AWS solo nell’ultimo trimestre.
I risultati indicano che Google Cloud sta guadagnando quote di mercato rispetto ad AWS e Azure, ha detto l’analista di Synovus Trust Company Dan Morgan in una nota agli investitori.
Alphabet sta investendo molto nel settore e sta pianificando di triplicare il proprio personale presso Google Cloud nei prossimi tre anni con nuovi assunti nell’area tecnica e in quella della vendita.