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Un Black Friday online e mirato al risparmio.

Un Black Friday online e mirato al risparmio.

Questo è ciò che emerge dall’ultimo sondaggio condotto da Wiko sulla sua community Instagram.

Redazione.

Un tempo il Black Friday seguiva il Giorno del Ringraziamento negli Stati Uniti dando il via a una giornata di shopping, oggi il Venerdì nero non ha più confini geografici e non si esaurisce in 24 ore o in un solo weekend.

Negli ultimi anni diversi settori merceologici hanno infatti alimentato Black Friday e Cyber Monday sempre più lunghi e allettanti, conquistando i consumatori tra negozi fisici e store online. Ma quest’anno, tra lock down e coprifuoco, che Black Friday si prospetta?

Per rispondere a questa domanda e comprendere il successo di questo fenomeno globale, Wiko, brand franco-cinese di smartphone, ha voluto interpellare la sua Instagram community.

Un dato è certo: il Black Friday è assolutamente atteso. Non c’è Covid-19 che tenga, il 60% dei rispondenti ha dichiarato di aspettarlo perfino più del Natale.

Il Black Friday è un momento utile per fare acquisti risparmiando, anticipando così le corse matte dei regali di dicembre. Lo sostiene il 65% dei partecipanti al sondaggio.

La situazione socio-economica che l’intero mondo sta vivendo si riflette però sulla scelta del canale di acquisto. Gli e-store sembrano battere i negozi fisici. Sia per le chiusure stesse delle vetrine, sia perché si preferisce centellinare le uscite, l’acquisto online raccoglie il 62% delle preferenze contro un 38% degli affezionati del punto vendita tradizionale.

Altra variabile impattante, va da sé, è quella del budget. L’obiettivo del Black Friday 2020 sarà risparmiare (78% risposte a favore).Non c’è più la voglia di togliersi un capriccio, di acquistare finalmente a un prezzo conveniente quell’articolo osservato da mesi. Per il 71% dei rispondenti si acquisteranno solo cose davvero utili.

Qui però entra in gioco una punta di egoismo. Alla domanda acquisterai per te stesso o per i tuoi cari, il 69% ha scelto la prima opzione, di fatto quella dell’auto-regalo.

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Infine, entrando nello specifico del settore dell’elettronica di consumo, Wiko ha voluto indagare se questa categoria rientrasse tra gli acquisti must del venerdì più atteso dagli shopaholic. Per il 67% sì: è sicuramente un settore merceologico molto interessante.

Sarà perfino il momento di considerare l’acquisto di un nuovo smartphone? Il 30% dei rispondenti dichiara che lo farà. Le promozioni sono allettanti, ma è altrettanto vero che i tempi di sostituzione degli smartphone si sono notevolmente allungati. La vita media dei telefonini è infatti ben più lunga di quella di qualche anno fa.

Se il Black Friday 2020 sarà ancora più mirato e attento al portafogli, quale sarà quindi il budget destinato alla scelta di un nuovo smartphone? Qui la community si spacca quasi a metà: il 48% sostiene che non supererà i 150€, mentre il restante 52% andrà oltre.

Il mercato saprà dirci chi aveva ragione.

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Anno III N°1 Gennaio 2021

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